MAMMOGRAFIA: voltiamo pagina
La TOMOSINTESI è metodica che comincia ad avere una sempre maggiore diffusione in termini di numero di macchine presenti sul territorio nazionale; contemporaneamente comincia a delinearsi quale potrebbe essere il possibile impiego futuro di tale metodica e ciò grazie ad alcuni studi che ne stanno validando l'utilizzo perlomeno in ambito di Screening di popolazione.
Scopo del seminario, nato da un'idea di Stefano Ciatto e da lui fortemente voluto, è quello di condividere con i partecipanti i risultati di questi primi trial ed approfondire l'argomento con i protagonisti dello Screening nazionale.
Al mattino è prevista la presentazione dell'evidenza esistente sullo screening mediante tomosintesi (di cui riferiranno rispettivamente Per Skaane per Oslo, Sophia Zackrisson per Malmoe e Stefano Ciatto per Trento/Verona); Michael Michell presenterà inoltre il disegno dello studio di revisione UK -TOMMY. La sessione si terrà in inglese con traduzione simultanea.
Il primo pomeriggio sarà riservato ad un intervento dei radiologi italiani che oramai da tempo utilizzano la tomosintesi in ambito clinico, Massimo Calabrese ed Alberto Tagliafico di Genova e Giovanna Mariscotti di Torino.
Seguirà una tavola rotonda (in italiano) alla quale prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni nazionali legate allo screening (GISMa, ONS e Sezione di Senologia SIRM) ed alcuni comprovati esperti del settore in ambito radiologico, epidemiologico ed organizzativo.
Presidente: Dott.ssa D. Bernardi
Data: 16 Novembre 2012
Città: Trento
Luogo: Castello del Buonconsiglio
Accreditamento ECM: Sono stati assegnati al Seminario 5,3 crediti ECM per Medico Chirurgo specializzato in Radiodiagnostica e in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica
Scadenza iscrizione: 12 novembre 2012
Programma dell'evento:
Per supporto o maggiori informazioni contatta congressi@korilu.it