Aggiornamento del 03 Gennaio 2024
Ricordiamo che è compito del viaggiatore informarsi sulle formalità d’ingresso previste dal paese di destinazione, e se necessario verificare la validità dei propri documenti presso gli organi competenti.
ETA:
Dal 1° Gennaio 2024 entra in funzione l'ETA (Electronic Travel Authorization) per l'ingresso in Regno Unito.
NOTA BENE:
AL MOMENTO L'ETA E' OBBLIGATORIO SOLAMENTE PER I CITTADINI DEL QATAR
DAL 22 FEBBRAIO 2024 L'ETA SARA' OBBLIGATORIO PER I CITTADINI DI BAHRAIN, GIORDANIA, KUWAIT, OMAN, ARABIA SAUDITA, EMIRATI ARABI UNITI.
SE SEI CITTADINO DI UN ALTRO PAESE (ITALIA INCLUSA) NON HAI BISOGNO DI ETA AL MOMENTO!
L'ETA non sarà richiesto per i transiti su territorio UK
Quanto costa:
La richiesta costa £ 10. Tutti coloro che viaggiano devono ottenere un ETA, compresi neonati e bambini. Puoi fare richiesta per altre persone.
Non è possibile ottenere un rimborso dopo aver presentato la domanda.
Prima che inizi hai bisogno di:
-il passaporto con cui viaggerai, non una fotocopia
-accesso alle tue email
-una carta di credito, una carta di debito, Apple Pay o Google Pay
Dovrai caricare o scattare foto di:
-passaporto
-volto della persona che presenta la domanda
Non è necessario inserire i dettagli del viaggio.
Richiedere un ETA
Ricordiamo che l'unico sito affidabile per richiedere l'ETA è quello del governo britannico, clicca qui
Quanto ci vuole
Di solito riceverai una decisione entro 3 giorni lavorativi, ma potresti ottenere una decisione più rapida.
Occasionalmente potrebbero essere necessari più di 3 giorni lavorativi.
Se hai bisogno di viaggiare urgentemente
È necessario richiedere un ETA prima di recarsi nel Regno Unito. Puoi recarti nel Regno Unito mentre aspetti la decisione.
Dopo aver fatto domanda
Riceverai un'e-mail di conferma che hai un ETA. Sarà collegato al passaporto con cui hai presentato domanda.
Il tuo ETA dura 2 anni. Puoi viaggiare nel Regno Unito tutte le volte che vuoi durante quel periodo, per un massimo di 6 mesi per volta.
Se ottieni un nuovo passaporto, dovrai ottenere una nuova ETA.
Devi ancora vedere un ufficiale delle forze di frontiera per entrare nel Regno Unito.
Un ETA non garantisce l’ingresso nel Regno Unito.
PASSAPORTO:
Per l’ingresso nel Regno Unito, dal 1° ottobre 2021, è necessario l’utilizzo di un valido passaporto. Come predisposto dalle guide fornite da GOV.UK i cittadini UE che risulteranno essere sprovvisti del passaporto per l’ingresso nel Regno Unito, potranno essere respinti alla frontiera. Solo coloro che hanno aderito allo EU Settlement Scheme, lavoratori transfrontalieri (Frontier worker permit-link ipertestuale: https://www.gov.uk/frontier-worker-permit), cittadini UE con permesso per ricongiungimento familiare all’interno dello EU Settlement Scheme (EU Settlement Scheme Family permit-link ipertestuale: https://www.gov.uk/family-permit), cittadini UE con permesso per trattamento sanitario nel Regno Unito (S2 Healthcare Visitor-link ipertestuale: https://www.gov.uk/guidance/enter-the-uk-as-an-s2-healthcare-visitor) potranno continuare ad utilizzare la Carta d’identità. Il presente documento "id cards factsheets" in lingua inglese propone una serie di risposte alle domande più comuni su questa misura in vigore dal 1°ottobre 2021.
Non è richiesta alcuna validità residua, il passaporto deve essere in corso di validità per tutto il periodo di permanenza nel Paese. Il passaporto collettivo non è accettato.
I cittadini italiani che entrano nel Regno Unito per turismo non hanno bisogno di visto per soggiorni di durata massima 6 mesi.
IL PASSAPORTO E’ OBBLIGATORIO ANCHE PER IL TRANSITO NEGLI AEROPORTI DEL REGNO UNITO!
REQUISITI AGGIUNTIVI A SEGUITO DELL'EMERGENZA COVID-19
Le Autorità britanniche hanno annunciato la rimozione di tutte le restrizioni agli arrivi nel Regno Unito a partire dalle 04.00 del 18 marzo 2022.
Non è più necessario effettuare test prima della partenza o all’arrivo, né compilare il Passenger Locator Form. Le nuove disposizioni si applicano ai viaggiatori, siano essi vaccinati o meno, provenienti da tutti i Paesi del mondo.
Per ulteriori informazioni si rimanda a questo sito .
IMPORTANTE: le regole e procedure possono variare senza preavviso. Verificare sempre gli ultimi aggiornamenti sul sito www.viaggiaresicuri.it